IterCulture

Network Anticorpi XL

Degustazioni contemporanee per stimolare l'appetito culturale

Dal 2024, IterCulture aderisce come primo partner siciliano al Network Anticorpi XL allo scopo di:

  • valorizzare la giovane danza d’autore,
  • promuovere percorsi virtuosi di apertura all’interregionalizzazione,
  • proiettare le esigenze siciliane in Penisola,
  • sostenere la creatività emergente siciliana.

Il network

Il Network Anticorpi XL è la rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore. Nata nel 2007, coinvolge attualmente 41 operatori di 17 regioni e rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografe e coreografi italiani.

I partner della rete condividono l’ideazione e l’attuazione di diverse azioni volte a rispondere alle necessità di giovani autori e autrici nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione, dagli esordienti che nella fragilità di un segno autoriale cercano esperienze formative e di confronto con diverse figure dello spettacolo dal vivo, ad autori e autrici che si sono già distinti per una cifra artistica definita e che desiderano sperimentarsi con processi di creazione più complessi.

Obiettivi

Con la volontà di innovare il sistema danza e grazie alla messa in rete delle risorse di ciascun partner, il Network Anticorpi XL investe sulla necessità di creare occasioni concrete per diffondere e osservare la giovane danza d’autore.

Vetrina della giovane danza d’autore eXtra

Volta a mappare le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca e a supportarne l’emersione nel panorama nazionale, l’azione si pone come strumento concreto per promuovere l’eterogeneità di linguaggi, formati e poetiche della giovane scena italiana

ResiDance

luoghi e progetti di residenza per le creazioni coreografiche 
Azione dedicata ai progetti di residenza per le creazioni coreografiche che sostiene la ricerca di coreografi/e e danzatori/danzatrici che desiderano vivere le residenze per riflettere e agire sui processi di creazione e produzione.

Danza Urbana XL

proposte di danza nei paesaggi urbani
Promuove la diffusione e la visibilità di opere concepite per spazi urbani o non convenzionali attraverso la condivisione di proposte artistiche e la composizione di un programma di circuitazione nei festival, rassegne e stagioni dei partner del Network aderenti all’azione.

Condividi:

Mi piace:

WhatsApp
Send via WhatsApp