IterCulture

TEATRI
RIFLESSI 10

conTatto

Festival di Danza e Teatro Contemporanei

conTatto

8-21 LUGLIO 2025
ZAFFERANA ETNEA

IL FESTIVAL

Teatri Riflessi porta sull’Etna la scena contemporanea internazionale facendone un luogo di confronto e incontro tra il grande pubblico e le arti performative. Tra le sue azioni:  spettacoli di danza contemporanea e teatro in spazi non convenzionali, residenze artistiche e un concorso internazionale per spettacoli di 15 minuti. Fin dalla prima edizione nel 2009, Teatri Riflessi cerca di raggiungere un ampio ed eterogeneo pubblico, contribuendo a diffondere i linguaggi contemporanei e ad abbattere l’aura di istituzionalità talvolta intimidatoria che si associa con lo spazio teatrale.

17, 18, 19 luglio
IL CONCORSO

Il concorso internazionale di corti performativi porta a Zafferana Etnea compagnie da tutto il mondo in confronto con pubblico, operatori, giornalisti e critici nazionali e internazionali. Oltre agli spettacoli: incontri con gli artisti e operatori, performance in spazi non convenzionali e anteprime di opere della nuova drammaturgia contemporanea.

conTatto

L’immagine suggerita dal tema è quella di una superficie: membrana che mette in relazione spazi contigui, pelle che riveste corpi diversi, ma anche crosta vulcanica che restituisce un ambiente arido e tuttavia fertile. L’obiettivo è promuovere momenti di riflessione che guardino all’interazione (tra pratiche, voci e parti distinte, codici e linguaggi riscritti) e che lo facciano con la cura, con il tatto, appunto, che l’ascolto reciproco dà.

8-21 luglio
IL PROGRAMMA

Dall’8 luglio, spettacoli di danza e teatro contemporaneo abiteranno diversi luoghi dell’Etna est portando il territorio in contatto con i linguaggi contemporanei. Un focus speciale è posto sulla giovane danza d’autore italiana, con opere selezionate dalle azioni del Network Anticorpi XL, la rete di cui IterCulture è membro e referente regionale.

Illustrazioni di

WhatsApp
Send via WhatsApp