TEATRI
RIFLESSI 9
Visioni
Contemporanee
International
Short Performance Festival
Visioni
Contemporanee
18, 19, 20, 21 LUGLIO
ZAFFERANA ETNEA
IL FESTIVAL
Teatri Riflessi è un festival articolato in diverse azioni e attività di promozione dello spettacolo dal vivo. Ha al suo centro un concorso internazionale di corti performativi, spettacoli dal vivo della durata massima di 15 minuti, senza distinzione di genere. Fin dalla prima edizione nel 2009, Teatri Riflessi fa leva sull’immediatezza del corto per raggiungere un ampio ed eterogeneo pubblico, contribuendo a diffondere i linguaggi contemporanei e ad abbattere l’aura di istituzionalità talvolta intimidatoria che spesso si associa con lo spazio teatrale: spettacoli di danza e teatro contemporaneo, presentazione di libri e testi per la scena, laboratori per bambini e workshop, dibattiti e forum, videoinstallazioni e percorsi performativi.
18, 19, 20 luglio
IL CONCORSO
Il concorso internazionale per corti performativi porta a Zafferana Etnea compagnie da tutto il mondo in dialogo e confronto a più voci con pubblico, operatori nazionali e internazionali e giornalisti e critici di tutta Italia. Le semifinali di giovedì e venerdì determineranno i 5 corti finalisti che performeranno di nuovo sabato sera.
21 luglio
SERATA ANTICORPI XL
Domenica 21 è di scena la giovane danza d’autore italiana con una serata dedicata alle azioni del Network Anticorpi XL, la rete di cui IterCulture è membro e referente regionale. In prima regionale due opere selezionate dalla Vetrina della giovane danza d’autore 2023 e una delle creazioni vincitrici del bando Danza Urbana XL 2024.
da pomeriggio a sera
le ATTIVITÀ del FESTIVAL
Il foyer metaforico del festival è pronto ad accoglierti con mostre, presentazioni di libri, laboratori ludodidattici, workshop, forum, videoinstallazioni, percorsi performativi e un’area espositiva per conoscere IterCulture e altre realtà del territorio etneo.
Visioni Contemporanee CONVERSAZIONI IN SICILIA
L’azione di circuitazione porta in giro per la Sicilia opere performative di artisti siciliani e nazionali, in dialogo con i paesaggi dell’isola: luoghi di cultura e bellezza a tu per tu con nuove creazioni contemporanee, per promuovere discussioni spontanee con la comunità locale.